giovedì 12 maggio 2016

Un po' di cucina locale..

Beh, lasciamo perdere i progetti grandiosi che da quando sono diventata mamma non riesco mai a realizzare. Oggi, dopo circa 2 anni di assenza un breve racconto per voi in occasione della vittoria dello chef ungherese Tamás Széll alle finali europee del concorso di alta grastronomia chiamato Bocouse d'Or.

Io sinceramente cucino poco, e anche se cucino punto su piatti semplici e veloci, siccome devo intrattenere una bomba di energia di 2 anni, devo tenere vivibile la casa (quasi infattibile), lavorare e mille altre case, come tutte le mogli e mamme al mondo..

E quindi colgo l'occasione di presentarvi un piatto super-semplice che potete preparare anche a casa vostra, ai piccoli piacerá di sicuro perché é fatto di due ingredienti che generalmente piacciono a tutti i bimbi in tutto il mondo: patate e wurstel! :)

Ecco quindi le PATATE ALLA PAPRIKA




Tritate e rosolate una cipolla su olio in una pentola. Sará piú saporito se invece dell'olio usate del lardo o una bella pancetta (carnosa), ma se siete salutisti lasciate perdere. Tirate via la pentola dal fuoco prima di aggiungere un cucchiaio di paprika dolce in polvere, giratela bene nócon l'olio e la cipolla, buttate le patate, mescolateli di nuovo, poi i wurstel, pure tagliati in pezzettini, e per un tocco in piú aggiungete anche un po' di salsiccia affumicata sempre tagliata a pezzettini. Tutto questo lontano dal fuoco perché la paprika si brucia subito e diventa acida! Aggiungete l'acqua, deve appena coprire il tutto, e sale. Coprite la pentola con il coperchio e dopo la prima bollitura cuocete il cibo a fuoco moderato. Ci vuole poco, appena morbide le patate é pronto. Accompagnate il piatto con pane e con verdure sottaceto.

Buon appetito!