martedì 18 gennaio 2011

Alluvione invernale

Parlamento sul fiume
La primavera è arrivata all’improvviso e ha causato un disgelo velocissimo che poi ha causato inondazioni in tutto il paese. A Budapest è arrivata oggi l’alluvione e le due strade basse lungo il Danubio sono state chiuse. È un evento molto strano in questo periodo dell’anno, normalmente succede ad aprile-maggio, e poi ad agosto, con il disgelo della neve nelle montagne.

Parlamento e il Danubio
Sono riuscita a fare qualche foto di notte ancora con l’alto livello dell’acqua, prima dell’inondazione, a Budapest, al Parlamento e al Ponte delle Catene.

Le inondazioni causano molti danni ogni anno sopratutto sulla grande pianura e nell’Ungheria nord-orientale, dove i piccoli ruscelli diventano fiumi enormi e buttano giù case e distruggono i campi. L’Ungheria del nord non si è ancora ripresa delle inondazioni estive e ora deve di nuovo lavorare sulle dighe per rafforzarle. È una situazione difficile e triste, perché i governi invece di prevenire queste catastrofi, spendono da anno in anno molto di più per rimediare i danni causati.

Ponte delle Catene


Siamo fortunati, contenti ed orgogliosi comunque in questa parte d’Europa ad avere tanti fiumi, tanta acqua, e i nostri poeti migliori hanno dedicato tante poesie ai fiumi maestosi, sopratutto al Danubio e al Tibisco. Appena trovo una bella traduzione la condivido qui.

Per il turista una delle esperienze più belle di Budapest è un giro in battello sul Danubio, possibilmente di sera per vedere la bellezza mozzafiato della città illuminata.






Nessun commento:

Posta un commento