giovedì 14 marzo 2013

"..GLI EROI CHE PER TE SONO MORTI, O SACRA LIBERTÁ"

"..GLI EROI CHE PER TE SONO MORTI, O SACRA LIBERTÁ"
IL RISORGIMENTO UNGHERESE


Domani é festa nazionale, il paese é stato addobbato con bandiere, noi ci siamo preparati con la coccarda che metteremo sopra il cuore. 

Cosa festeggiamo? É meglio dire forse: cosa commemoriamo? Ricordiamo i nostri antenati, i nostri eroi che hanno avuto il coraggio di ribellarsi contro il grande Impero Austriaco in nome della Patria e della Libertá. La Rivoluzione e la Guerra d'Indipendenza del 1848-'49 per noi Ungheresi é il fondamento della nostra identitá nazionale. Cosa significa per noi? Coraggio, Libertá, Orgoglio Nazionale, Indipendenza, Autonomia, Forza, Unitá. Quali sono a Budapest i principali luoghi di commemorazione? La scalinata del Museo Nazionale e il Caffé Pilvax. Abbiamo dei ricordi e luoghi di pellegrinaggio anche in Italia: il busto di Kossuth a Torino e il busto di Türr sul Gianicolo a Roma tra l'altro.

Forse questa nevicata inaspettata porterá un po' di pace per poter commemorare 'gli eroi che per te sono morti, o sacra libertá'.. Cercate su internet (o in biblioteca..) le poesie di Sándor Petőfi per capire di piú.


Nessun commento:

Posta un commento