mercoledì 27 marzo 2013

Pasqua in Ungheria


PASQUA IN UNGHERIA


Ogni festività ha le proprie caratteristiche e tradizioni nei diversi paesi. Se penso a pasqua, mi viene subito in mente:


  •   Il coniglio e le uova di cioccolato 
  •   ’locsolkodás’ e le uova decorate 
  •   Prosciutto, uovo, dolci vari 
  •   Amento al vaso 
  •   Messa e processione



Il coniglio è un classico penso ovunque, ma visto che noi ce l’abbiamo da sei anni, potrei dire che a casa nostra è sempre pasqua J


In Ungheria i genitori usano nascondere (almeno i miei lo facevano) le uova di cioccolato, ma anche le pecore e i conigli di cioccolato dentro casa, al guardaroba, negli più nascosti, poi si scordavano i posti e finiviamo a rintracciare i dolci portati dal ’coniglio’ ad agosto..


Abbiamo una tradizione particolare in Ungheria. Lunedì di pasqua, i ragazzi vanno a casa delle ragazze, o le soprendono per strada e le annaffiano con acqua (secchi pieni di acqua fredda!) o con profumi mal odoranti prodotti per questa bella tradizione, ci recitano una poesia semplice, tipo:

Vengo dal bosco verde
Ho visto un bel fiore
Voleva appassire
Ti posso annaffiare?


foto: www.nol.hu 

Se riusciamo, scappiamo. Se no, regaliamo le uova decorate in cambio. Quest anno mi è difficile immaginare questa doccia fredda considerando che fuori è tutto coperto di neve.. vedremo.

Si organizzano festival, fiere e sagre ovunque nel paese, dove i giovani ovviamente fanno questo ’gioco’ per rievocare l’antica tradizione.


La domenica delle palme, considerando che grazie al clima non abbiamo palme, il prete benedice l’amento, un ramo (di pioppo, noce, betulla o nocciolo) con piccoli fiori che decora casa nostra a lungo.

Per il resto è simile all’Italia, la famiglia si unisce, si va a messa, a processione e poi si mangia.



Cosa mangiamo? Carne! Dopo il presunto digiuno è arrivato il momento, quindi ci aspetta: il prosciutto, le uova sode, verdure varie, agnello con patate, vino e pálinka. 

Buona pasqua a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento